Introduzione
I Laghi di Estoul si trovano nella Valnera ad altezza 1877 m e sono due grandi laghi alpini. La Bocchetta di Eclou è appena sopra i laghi e da essa si ha una vista completa sulla Valnera e i Laghi di Estoul, mentre dall’altro lato, si scorge Gressoney Saint-Jean.

Lago Inferiore, 2440 m
Percorso
Per questo itinerario la macchina si può parcheggiare nel parcheggio di Estoul-Palasinaz. Alla fine del parcheggio si incontra un bivio dove si tiene la sinistra. Si continua su una strada poderale parallela al parcheggio, dopo essere passati a sinistra di una casa, si arriva a un bivio, si prosegue a destra e dopo poco si incontra un ulteriore bivio in cui si deve tenere la sinistra seguendo le indicazioni per i sentieri 5 e 6. Dopo un breve tratto nel bosco, svoltando a destra, si abbandona la strada poderale. Da qui si inizia il tratto più ripido, a circa metà, si devia a destra seguendo i sentieri 6a e 6b. Si costeggia il versante sud del Monte Bieteron, dopo questo tratto, si esce dal bosco e si arriva nella Valnera. Continuando su un sentiero con qualche sali-scendi, aiutandosi con degli ometti, si arriva al primo lago. Proseguendo per 5 minuti, tenendo la sinistra, si giunge al secondo lago.

Vista su Gressoney Saint-Jean
Commento sulla difficoltà
Il sentiero per il Laghi di Estoul non presenta difficoltà tecniche, ma tra i Laghi di Estoul e la Bocchetta di Eclou, si deve salire su una pietraia in cui bisogna prestare una certa attenzione.