Introduzione
Il Bivacco Città di Mariano, situato ad altezza 2830 m, è un piccolo bivacco, prima rosso, poi ricolorato di giallo e blu, è usato dagli alpinisti come punto di appoggio per raggiungere la Gobba di Rollin. Si trova su uno sperone roccioso al di sopra del Vallone delle Cime Bianche. Dal Bivacco si può raggiungere il Gran Lago di Tzére, un lago dall'acqua azzurra circondato da roccia e neve da cui sono visibili il Ghiacciaio di Ventina e la Rocca di Verra.

Vallone delle Cime Bianche
Percorso
L’itinerario inizia a Saint-Jacques Des Allemands, la macchina può essere posteggiata nei due parcheggi tra Saint Jacques e Frachey. Partendo dalla chiesa di Saint Jacques si procede lungo una strada asfaltata fino ad arrivare in località Blanchard e da lì si deve imboccare il sentiero n 6. Attraversato un ponte, si prosegue su una scalinata di ciottoli e successivamente si attraversa una parte di bosco fino ad arrivare a un bivio in cui si deve proseguire a sinistra. Da Fiery si sale un ripido tratto di bosco fino ad arrivare nel Vallone delle Cime Bianche, qui si apre un panorama spettacolare in cui saranno visibili sulla sinistra il Grand Tournalin, il Monte Croce e guardando in avanti le tre Cime Bianche. Continuando nella vallata si giunge ad un bivio a quota 2333 m dove si abbandona il sentiero 6 e si imbocca il sentiero 6c, che costeggia a mezza costa il Palon di Tzére. Dopo aver costeggiato il Palon di Tzére, il paesaggio cambia e a poco a poco diventa sempre più roccioso. Nell’ultima parte, prima di arrivare al Bivacco, si affrontano facili roccette e il sentiero rimane ben segnalato da frecce gialle e ometti.

Gran Lago di Tzère, 2860 m

Alpe di Tzère
Commento sulla difficoltà
In questo itinerario non sono presenti tratti esposti, l'unica cosa a cui prestare attenzione sono le roccette, anche se molto facili, ci si deve aiutare con le mani e bisogna avere una buona mobilità, nonché passo sicuro.